Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_assunzione

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

L’UFFICIO CULTURALE

 

Le relazioni culturali bilaterali fra l’Italia ed il Paraguay si basano sull’Accordo di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica, firmato a Roma il 6 dicembre 2000 e ratificato con la Legge 20 giugno 2005, n. 136. L'ufficio di questa Ambasciata promuove gli scambi culturali a livello bilaterale, si occupa dell'organizzazione degli eventi culturali ed artistici realizzati o patrocinati dall'Ambasciata d'Italia, favorisce la diffusione della lingua e cultura italiana. 
 


Corsi di Lingua e Cultura Italiane si tengono presso:

  • Universidad Católica “Nuestra Señora de la Asunción” 
    Indep.Nacional n. 176 y Comuneros    
    Website 
  • Universidad Nacional de Asuncion - Facultad de Arquitectura, Diseño y Arte       
    Campus de San Lorenzo
    Website
  • Società Dante Alighieri 
    Humaitá 253 y Alberdi 
    Website 
  • Società Italiana di Mutuo Soccorso 
    Zanotti y España 
  • Circolo Deportivo Italo Paraguayo 
    Avenida España, 220/230 
    Website


                                                                                                                                      Arriba

Borse di Studio 2016/2017

Il governo italiano offre ogni anno ai cittadini paraguaiani, in possesso di titoli di studio rilasciati da Università, Accademie di belle arti e da Conservatori, borse di studio per compiere in Italia studi o ricerche presso istituzioni universitarie, artistiche e musicali.
Si concedono borse di studio della durata di 3, 6 o 9 mesi, ad eccezione dei corsi brevi di lingua e cultura italiana per i quali sono previste borse di studio di 1, 2 o 3 mesi riservati ai docenti di italiano.
I requisiti necessari per ottenere le borse di studio, e il formulario da compilare per presentare la domanda, sono disponibili nel sito internet del Ministero degli Affari Esteri (Home > Ministero > Servizi > Stranieri > Opportunità studio e lavoro per stranieri) http://www.esteri.it/…/opportuni…/borsestudio_stranieri.html
Si avvisa che i candidati, oltre alla domanda on-line indirizzata al Ministero degli Affari Esteri, dovranno presentare all’Ambasciata Italiana ad Asunción, entro il 14 aprile 2016 la seguente documentazione:

1. La domanda datata e firmata unitamente ad una foto tessera


           

         Borse di studio assegnate dal Governo italiano a cittadini paraguaiani


Iscrizioni all'Università

I cittadini paraguaiani in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore, possono chiedere, previ esami, l’ammissione a Università, Accademie di belle arti e Conservatori italiani. Per i laureati é prevista anche la partecipazione agli esami di ammissione alle Scuole di specializzazione, ai Master e ai Dottorati di ricerca. Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno indicati in una prossima comunicazione. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. A coloro, che desiderano informazioni sulle università italiane, si suggerisce di consultare: il motore di ricerca Cineca


Offerte di Master
 


  Ulteriori informazioni

 
     
 Giorno di attenzione al pubblico: VENERDI DALLE ORE 9 ALLE 12

 Richieste di informazioni di carattere culturale possono anche essere inoltrate via e-  
 mail a: culturale.assunzione@esteri.it                                                         
                                                                                                                                      Arriba



AVVISO DI COOPERAZIONE CULTURALE.  
OFFERTE DELLA CONFERENZA DEI COLLEGI UNIVERSITARI (CCU) legalmente riconosciuti dal MIUR.  

Per opportuna informazione dei studenti e ricercatori stranieri (ed IRE) interessati a seguire i corsi di studio dell'a.a. 2010-2011 (nonché all'emanazione del bando di offerta di borse di studio in favore di stranieri ed IRE relativo all'anno accademico 2011-2012) si fa ad ogni buon fine presente quanto segue:

a) qualora le universitá interessate fossero sprovviste di Campus, le residenze universitarie della CCU costituiscono soluzioni notevolmente competitive in termini di rapporto qualità/prezzo e sono ubicate in 14 città italiane;
b) nell'ambito della CCU si segnala l'eccellenza dei collegi della Fondazione RUI e Camplus;
c) cio' precisato,si fa ad ogni buon fine presente che l'Ambasciata d'Italia ed il Ministero degli Affari Esteri italiano non si assumono responsabilitá per eventuali danni derivanti dalla scelta di una delle suddette residenze universitarie.


33