Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_assunzione

Assistenza e promozione

 

Assistenza e promozione

 

Assistenza e Promozione

ICE
(Istituto nazionale per il Commercio Estero)

  • Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti; in stretta collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive elabora il Programma delle Attività promozionali;
  • organizza partecipazioni a fiere internazionali e iniziative per sviluppare contatti e business;
  • organizza e gestisce seminari e incontri tra operatori, conduce ricerche di mercato, sviluppa azioni di comunicazione;
  • svolge attività di attrazione degli investimenti esteri in Italia, promuovendo all’estero - per conto di agenzie di sviluppo locali - le opportunità in specifiche aree e realizzando azioni di comunicazione, in collaborazione con Sviluppo Italia;

ASSOCAMERESTERO
(Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero)

  • Associazione che rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) e ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati - italiani ed internazionali - per favorire la conoscenza e l’utilizzo della rete delle CCIE;
  • provvede alla redazione del Rapporto sulle Opportunità di Business, che prospetta le potenzialità delle CCIE quali fornitori di informazioni sulle opportunit�� d’affari, settore per settore, esistenti nei paesi di operatività della rete;
  • svolge attività di assistenza progettuale e coordinamento degli sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero, di raccordo con il progetto di Unioncamere;

UNIONCAMERE
(Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato)

  • Unione che cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale;
  • promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d'interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;
  • punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE;
  • facilita l'accesso, con tecnologie all'avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l'Italia nel mondo;

ENIT
(Ente Nazionale Italiano per il Turismo)

  • Struttura istituzionale che provvede alla promozione turistica dell'Italia all'estero adottando iniziative per far conoscere all'estero le risorse turistiche nazionali e regionali e in particolare i valori naturali, ambientali, storici culturali ed artistici del nostro paese;
  • provvede ad assistere e offrire servizi tecnici alle imprese turistiche italiane per la loro penetrazione commerciale sui mercati esteri;
  • elabora studi sui mercati internazionali ed in particolare sulle tendenze della domanda turistica individuale ed organizzata;
  • analizza l’evoluzione della domanda turistica estera e pianifica strategie operative disegnate d'intesa con i protagonisti pubblici e privati del turismo italiano (Ministero delle Attività Produttive, Ministero degli Affari Esteri, Regioni, Amministrazioni pubbliche, Enti e Associazioni di categoria e produttori di servizi turistici.

Mondimpresa
(Agenzia per la Mondializzazione dell’impresa)

  • Agenzia che promuove e sostiene i processi di mondializzazione, in particolare delle PMI - prevalentemente nel Mezzogiorno - attraverso un’ampia e capillare rete in Italia, composta dalle diverse realtà del Sistema italiano delle Camere di Commercio, della Confcommercio e della Confagricoltura;
  • redige offerte e progetti per la partecipazione a gare e per attingere a finanziamenti della Pubblica Amministrazione e delle principali organizzazioni internazionali;
  • organizza iniziative volte alla promozione del partenariato imprenditoriale transnazionale, sia a carattere settoriale sia multisettoriale;
  • promuove gli investimenti esteri in Italia attraverso le opportune azioni informative sulla struttura del sistema imprenditoriale italiano e sulla legislazione a sostegno degli investimenti;


88